Anna

di Lucio Battisti
Significato della canzone Anna di Lucio Battisti
  • Richiesto Anonimo
  • Interventi 11 / Visualizzazioni 4709
Significato più votato

Il protagonista si è innamorato di un'altra donna che non è la moglie e si sta sfogando con un amico. Quest'ultimo gli dice "ma cosa vuoi di più? perchè vai a complicarti la vita?" e lui risponde con la prima strofa della canzone. Nonostante sappia quindi che è un uomo fortunato si sta distruggendo per questo amore che sa essere sbagliato "se tu non hai mai visto un uomo piangere, guardami". Sa che è sbagliato volere Anna, ma tra le sue braccia si sentiva un uomo, un uomo vivo, ed ora non sa più nemmeno lui cosa è diventato: ha deduto al suo istinto ed è accaduto l'inevitabile, si è innamorato ossessivamente di Anna.

Immagine dell'utente Patrizia
7 persone trovano utile questo significato
  • Secondo me Anna era un trans

    Immagine dell'utente Anonimo
    3 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    sei un genio
  • Potrebbe anche essere un tradimento e poi lui si pente e piange. quando dice questo pezzo a me pare si tratti di un tradimento non della madre: Ho dormito lì fra i capelli suoi io insieme a lei ero un uomo. Quanti e quanti sì ha gridato lei quanti non lo sai ero un uomo.

    Immagine dell'utente Anonimo
    2 persone trovano utile questo significato
  • Forse Anna È morta e lui si è risposato ma nonostante ciò sente la mancanza di Anna..

    Immagine dell'utente Anonimo
    2 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Condivido in pieno, è capitato purtropo ad un mii collega, di perdere la sua Anna dopo 9 anni di matrimonio, con la sua Anna, (cresciuti insieme, asilo, elementari, medie, fino alla laurea), ora con la seconda moglie anche se é perfetta per lui e si completano a vicenda, non riesce a scordare Anna.
  • secondo me è un uomo che vuole la mamma

    Immagine dell'utente Anonimo
    1 persona trova utile questo significato
  • Secondo me si deve sostituire" ero "con "era"...a quel punto cambi

    Immagine dell'utente Anonimo
    1 persona trova utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Molto probabilmente un trans sono d'accordo
  • anna era un omosessuale......

    Immagine dell'utente pier pier
    1 persona trova utile questo significato
  • bho secondo me se ne vuole solo Annà alla romana... vuole andarsene..

    Immagine dell'utente Peppe Peppe
    1 persona trova utile questo significato
  • A volte si desidera il passato, ciò che magari si è perso e non si potrà avere mai più. Magari l'autore voleva riflettere su un vecchio amore sul quale credeva di poter passare con il cuore sopra, magari aveva paura di rimanere solo ed ha trovato un'altra ragazza qualunque che per lui avrebbe dato più di quanto anna non avrebbe mai potuto dare... purtroppo perde chi ama, e il protagonista amava anna molto di quanto lei poteva amarlo considerando il fatto poteva pure essere il suo primo grande amore si può dedurre che nonostante la vita perfetta si vorrà sempre quello che si è perso e non si ha mai avuto l'opportunità di riavere. Perchè la speranza non muore mai, ma la vita sa distruggerla.. insieme alle persone che ne fanno parte, vivendo così una misera vita falsa, con un amore ristretto sino alla nostra morte.

    Immagine dell'utente G. G.
    1 persona trova utile questo significato
    Immagine dell'utente Luigi => Quinto Fabio Massimo
    Luigi => Quinto Fabio Massimo
    lo condivido integralmente,anche perche lo sto vivendo giorno per giorno, purtroppo, alcuni treni vanno presi al volo; senza tanti ma e senza tanti se.
  • Voglioo annna

    Immagine dell'utente Anonimo
    -
  • ma è assurdo!!! ma ascoltate bene , nella prima parte... ha tutto e intanto gli manca Anna ---non hai mai visto un uomo piangere apri bene gli occhi sai perchè tu ora lo vedrai....è TROPPO bella questa canzone....... non mi stancherò mai di ascoltarla . Ma come fate a scrivere certe cose ??? sono disgustata dai falsi fans MEDITATE GENTE MEDITATE LUCIO BATTISTI ERA E SARà IL MASSIMO DI TUTTI SEMPRE NEL MIO CUORE

    Immagine dell'utente Anonimo
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina

    Le più visualizzate di Lucio Battisti


    Utenti online in questo momento: 40

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.