Il mio canto libero

Video per il significato della canzone Il mio canto libero di Lucio Battisti

Richiesto da Francesco Piselli

Pubblicato 14 maggio 2013

Ultima interpretazione 08 novembre 2023

Interventi 7 · Visualizzazioni 1581 · Annotazioni 3

Significato più votato

Lucio è una delle massime personalità della musica leggera italiana; egli è stato cantante, scrittore, compositore, ha personalizzato e innovato in ogni aspetto la forma e i canoni della musica tradizionale melodica. Nelle sule canzoni Battisti rilancia dei temi ritenuti ormai esauriti e difficilmente rinnovabili, quali il coinvolgimento sentimentale e il concetto di amore analizzato sia dal punto di vista passionale che da quello di gioia ed esaltazione dell’ animo umano. La canzone “ Il mio canto libero” fa parte dell’ omonimo album , il settimo dell’ autore reatino, pubblicato nel novembre del 1972 dall’ etichetta discografica Numero Uno. Fu subito un gran successo, infatti, rimase prima in classifica sia come singolo che come album per undici settimane non consecutive. Battisti già precedentemente con gli altri album cerca di arrivare ai cuori degli ascoltatori, ma ora con l’ album “ Il mio canto libero” egli raggiunge al massimo un punto di contatto, entrando in un atmosfera di intimità, con i cuori dei suoi ascoltatori. Il disco è caratterizzato da un forte climax ascendente il quale trova il suo apice nell’ ultima canzone omonima all’ album, un vero e proprio fiore all’ occhiello. Il testo è stato scritto a quattro mani da Battisti e Mogol, esso è uno dei capolavori meglio riusciti ai due artisti, è ricco di figure retoriche ed è scritto in chiave allegorica. Ascoltando la canzone è facile notare giochi di parole e di musica che portano, nella seconda strofa, a un metatesto (caratteristica molto diffusa nelle canzone dei due artisti), il primo verso ( in un mondo che..) diventerà un’ anafora ripetuta nel corso della canzone, essa sia nella prima che nella seconda strofa viene seguita da un iperbole ( e l’ immensità …. occhi tuoi / e la verità … l’ immagine ormai).
Il significato della canzone è apparentemente molto chiaro, ma come nella maggior parte delle canzoni di Battisti ci rimanda a significati molto più profondi. Protagonista dell’ intera canzone è “il canto libero” il quale celebra un amore incondizionato verso la donna amata che viene tenuta in gioco in tutta la canzone da pronomi personali ( tu , te …) e quindi mai chiamata ed identificata, solo alla fine della canzone questo amore finalmente incontrastato e orgoglioso di essere tale si allontana dal mondo che non lo vuole più e finalmente chiama la chiama dolce compagna. Fin dalla prima strofa viene messo in discussione il mondo, la società, la mente umana ormai corrotta dal potere e degenerata. Lucio canta: “In un mondo che prigioniero è…” ormai ci troviamo in un mondo di silenzio, chiuso in circoscrizioni mentali che non lasciano spazio al pensiero umano, che soffocano i desideri più belli e nobili dell’ uomo. Come questo mondo non può volere un amore puro, sincero, libero? Ma il sentimento nasce e nasce in mezzo al pianto, non è accettato, non riesce a crescere in questo mondo, allora è costretto a innalzarsi al di sopra di esso e lì trova un immensità che va al di là di ciò che gli occhi possono guardare, un nuovo mondo, un mondo abitato solo dai cuori dei due innamorati dove le accuse della gente non riescono a arrivare, tenuto su da un forte desiderio di ardente amore e ci tiene a sottolineare di vero amore e lì finalmente esclama :”respiriamo liberi io e te”. L’ amore porta a nuove sensazioni giovani emozioni che si esprimono purissime nelle loro esperienze guidate da un vento tiepido d’amor (tiepido perché rispetta i tempi e le situazioni, non esagera correndo il rischio di scottarsi) . Come in ogni storia d’ amore anche qui gli amanti hanno alle spalle un passato che ritorna ma il loro amore è forte e le case che erano state abbattute con la fine dei vecchi amori rivivono e ci chiamano sono ancora pronti ad amare. L’ esaltazione dell’ amore porta a riscoprire i valori che la società cerca di nascondere e in questi riscopriamo le nostre passioni e i nostri amori.
Battisti patrimonio dell’ umanità

PIETRO ALIBERTI

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Il significato della canzone l'ho sempre interpretato come un inno all'amore perfetto quello sconvolgente che ti prende lo stomaco, la mente e che è reciproco e condiviso. Fu scritto da Mogol dopo il divorzio dalla compagna e l'incontro con Gabriella Marazzi che divenne la sua compagna con cui comprò una vecchia cascina ed un mulino che trasformarono in studio di registrazione.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Condivido molto di quanto letto. Credo che la dolce compagna cui fa riferimento l'immenso artista sia la "LIBERTA?"

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Amicizia fra giovani che avrebbero voluto un mondo migliore lottando per la pace senza distinzione di razza fra popoli

Caricamento dei sotto commenti in corso...

 canzone Dal doppio significato ,doppia lettura. Dietro un apparente testo di amore si cela un messaggio politico pieno di disillusione mista a nostalgie e rimpianti per un mondo che fu e che non ci vuole più. Divenne  l' inno di una certa gioventù anticonformista e controcorrente

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Attualità 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

secondo me e' un inno all'amore e alla liberta .

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Lucio Battisti

Testo

In un mondo che
Non ci vuole più
Il mio canto libero sei tu
E l'immensità
Si apre intorno a noi
Al di là del limite degli occhi tuoi

Nasce il sentimento
Nasce in mezzo al pianto
E s'innalza altissimo e va
E vola sulle accuse della gente
A tutti i suoi retaggi indifferente
Sorretto da un anelito d'amore
Di vero amore

In un mondo che - Pietre un giorno case
Prigioniero è - ricoperte dalle rose selvatiche
Respiriamo liberi io e te - rivivono ci chiamano
E la verità - Boschi abbandonati
Si offre nuda a noi e - perciò sopravvissuti vergini
E limpida è l'immagine - si aprono
Ormai - ci abbracciano

Nuove sensazioni
Giovani emozioni
Si esprimono purissime
In noi
La veste dei fantasmi del passato
Cadendo lascia il quadro immacolato
E s'alza un vento tiepido d'amore
Di vero amore
E riscopro te

Dolce compagna che
Non sai domandare ma sai
Che ovunque andrai
Al fianco tuo mi avrai
Se tu lo vuoi

Pietre un giorno case
Ricoperte dalle rose selvatiche
Rivivono
Ci chiamano
Boschi abbandonati
E perciò sopravvissuti vergini
Si aprono
Ci abbracciano

In un mondo che
Prigioniero è
Respiriamo liberi
Io e te
E la verità
Si offre nuda a noi
E limpida è l'immagine
Ormai

Nuove sensazioni
Giovani emozioni
Si esprimono purissime
In noi
La veste dei fantasmi del passato
Cadendo lascia il quadro immacolato
E s'alza un vento tiepido d'amore
Di vero amore
E riscopro te

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati