Toxic, significato

di Britney Spears
Significato della canzone Toxic di Britney Spears
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 811

Significato più votato

In Toxic, emerge il lato codipendente di Britney Spears.
Questo pezzo è il manifesto della donna assuefatta dalla personalità narcisistica di un uomo (" I'm addicted to you " - "Sono assuefatta a te").
La traccia è incentrata sull'incapacità di lei di uscire dalla dinamica velenosa ( "You're poisonous" ) chiamata "narcisista/codipendente" con l'uomo di cui parla che in realtà incarna la tipica personalità narcisistica.

Per quanto la traccia sia melodica, orecchiabile e personalmente mi piaccia, la problematica narcisista/codipendente in realtà è drammatica. Sia per il carnefice che mancando di empatia è incapace di amare nascondendosi dietro maschere e ha bisogno di ammirazione, sia per la vittima (co-dipendente) che diventa il giocattolo da usare per il piacere sadico del carnefice finché non si rompe smettendo di funzionare come il carnefice vuole, con la conseguente ira di lui.

Personalità tossiche
Tossico (toxic) è il termine tecnico usato in psicoterapia per identificare la personalità che da origine a rapporti disfunzionali nelle coppie.
In questa tipologia di rapporto è quella che prima ti bombarda di amore innalzandoti su un piedistallo e poi ti svaluta buttandoti giù, ripetutamente.

Fabio
Immagine dell'utente Fabio | 1 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?