Musica leggerissima, significato

di Colapesce, Dimartino
Significato della canzone Musica leggerissima di Colapesce, Dimartino
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 605

Significato più votato

"È una canzone in re minore e sembra una cazzata ma in realtà portare un pezzo a Sanremo il cui ritornello non apre in maggiore non è una cosa scontatissima. Ha tre, quattro accordi, il testo parla di depressione senza citare la parola. Paragona l'essere umano a un'orchestra, il cui direttore è quest'entità che qualche volta siamo noi stessi, che dirigiamo il corpo. A volte, il direttore se ne va e ci troviamo sperduti, dispersi nella vita quotidiana. Parla dei momenti in cui rischiamo di cadere nei buchi neri. La canzone però non risulta pesante, ritmicamente se vuoi è anche ballabile".
Questo hanno dichiarato gli autori a proposito di Musica leggerissima (fonte)


Interessante il contrasto tra la melodia e il contenuto, che esacerba il significato del testo rendendolo ancor più graffiante che se fosse stato accompagnato da altre sonorità più introspettive.

Qui la musica leggera, tutt'altro che canzonata, viene identificata nel suo potenziale di alleggerire da un presente tutt'altro che facile, facendo appello a un sound che a primo ascolto mi ha fatto venire in mente un Alan Sorrenti e certe atmosfere scanzonate e prive di preoccupazioni di fine anni '70. Di un periodo dove in realtà le tensioni sociali e politiche erano parecchie: I figli delle stelle è infatti datata 1977, anno definito proprio "cupo e buio". Tuttavia in questo pezzo di Colapesce e Dimartino non stiamo solo osservando un'operazione di distrazione rispetto alla realtà, dove in altre parole si raccontano gli aspetti positivi per distogliere lo sguardo dal presente. Le parole di questo testo dipingono con crudo realismo una condizione dove non sembra esserci salvezza (gli autori stessi nell'intervista che vi ho citato in apertura parlano di "depressione" tra i temi portanti)e una musica leggerissima più che una soluzione sembra essere un modo per alleviare e al contempo ricordare, senza mai distrarci. 
Immagine dell'utente Bianca Maria | 230 Punti
1 reazione a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Colapesce

Immagine testo significato Non siamo gli alberi
Immagine testo significato Niente da dichiarare
Immagine testo significato Venga il tuo regno
Le altre di Colapesce