Renato Curcio
il carbonaro

Fabrizio De Andrè in La domenica delle salme

qui De Andrè istituisce una sorta di parallelismo tra la Carboneria e le B.R. Su questo si è detto che l’appellativo carbonaro dato a Curcio, punito esemplarmente quale esponente dell’estermismo di sinistra, è votato a riconoscerne bonariamente il suo essere stato abbandonato dalle B.R, trovandosi in carcere sebbene senza colpe.
Ad un tempo, con il discorso dell’amputazione della gamba, come ha egli stesso dichiarato a riguardo, voleva richiamare l’attenzione sulle condizioni di vita nelle carceri italiane.

Immagine dell'utente ingiz ingiz 305 Punti
1 persona trova utile questo significato
  • De André chiama Renato Curcio il Carbonaro per via del fatto che le brigate rosse così come l'intera strategia della tensione che vediamo oggi ripetersi con il terrorismo islamico, altro non è che l'altra faccia del potere denominato carbonaro per significare massone, in quanto la massoneria è l'organizzazione che a tutt'oggi controlla l'intera geopolitica planetaria.

    Immagine dell'utente Olimpia Olimpia 67 Punti
    -
  • Quale significato ha questo verso secondo te?
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo

    Utenti online in questo momento: 19

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.