Significati e interpretazioni delle canzoni di Salmo

Faraway

Per utilizzare i termini di Salmo questa è una fottuta canzone di amore. Un amore finito. O diviso. Lei se ne è andata. Lui soffre ed utilizza metafore super efficaci per descrivere la sensazione di merda che ne deriva:

"ogni volta che ti guardo è come vestirmi di spine"

Interpretazione inviata da Gianmarco
Leggi gli altri significati su Faraway di Salmo

Il senso dell'odio

Anche se Salmo dice di no, un messaggio in questo testo c'è. C'è una grande rosicata per vivere in un paese piccolo ed essere un cantante senza successo e da dei venduti a chi ha invece ha successo.

Ironico che con questa traccia abbia invece trovato successo.

La canzone esprime in modo efficace il sentimento di odio e il fatto allo stesso tempo di non provare alcuna vergogna per questo tipo di sentimento.

Interpretazione inviata da Manson
Leggi gli altri significati su Il senso dell'odio di Salmo

Death usb

Secondo me è una canzone in parte autocelebrativa, o che comunque parla dell'artista, in parte descrive delle situazioni (nella seconda strofa) tipicamente italiane (il rap italiano, che secondo molti sta degradandosi, la disinformazione divulgata da chiesa e telegiornale).

Interpretazione inviata da SdoppiaH
Leggi gli altri significati su Death usb di Salmo

Vestito di spine

Credo che Salmo stia parlando di un grade classico delle canzoni: un amore finito male. Salmo solitamente criptico nei suoi testi qui mi sembra invece parecchio chiaro soprattutto nella prima parte quando descrive in modo semplice ed efficace la sua (presunta) ex: "tu che dormi sul mio collo mentra entra la mattina da questa persiana". Se letta in questo modo poi diventa facile capire come il resto della canzone parli di questo stato di sofferenza che deriva dall'aver perduto l'amata donna.

Il titolo peraltro, con una metafora evangelica (il Gesù "incoronato" di spine) rimanda proprio al concetto di sofferenza intima che si prova quando si viene lasciati da una persona che si ama.

Interpretazione inviata da Esangue Rosso
Leggi gli altri significati su Vestito di spine di Salmo

Yoko Ono

Il significato del video e del testo sono all'incirca gli stessi: un racconto di 3 donne con cui il protagonista finisce a letto. 3 donne che Salmo non stima e di cui fa un ritratto sprezzante. Un pezzo che cita i Beatles a livello sonoro sia nell'introduzione che nel durante. Un pezzo che cita la donna dei Beatles di cui Salmo da una efficace descrizione:

"Non ha creato nulla e non ha contribuito a niente, è semplicemente stata un riflesso del suo tempo... Penso che sia una dilettante, una donna molto ricca che sposò qualcuno che aveva del talento ed era la forza trainante dietro i Beatles. Se non fosse stata la vedova di John Lennon, adesso sarebbe stata totalmente dimenticata... Yoko Ono era semplicemente una troìa parassita. Avete visto le sue sculture o i suoi quadri? Sono tutti orribili."

Evidentemente Salmo è d'accordo con Brian Sewell. Il pezzo parla di donne, 3 omicidi di donne rompicòglioni. Yoko Ono le rispecchia, una donna che ha sfruttato il talento del marito per sfondare artisticamente, senza parlare di parecchie vicende extra in cui è stata coinvolta.

Da qui la soluzione all'enigma: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110920113443AAPRFZ7

Interpretazione inviata da mario
Leggi gli altri significati su Yoko Ono di Salmo

Faraway

Sta parlando della sua donna e del pubblico che non gli consente di fare con lei ciò che vorrebbe. Il vecchio rappresenta il pubblico da cui prende i soldi per farla felice e che prima o poi lo farà fuori. E i passamontagna sono le maschere che li nascondono dal pubblico e gli permettono di amarsi davvero.

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su Faraway di Salmo

Mostra altri cantanti


Salmo

Salmo

Le canzoni



Entra Chiedi una canzone