generazione di sconvolti
che non ha piu' santi ne' eroi

Vasco Rossi in Siamo solo noi

Vasco Rossi nel libro Vasco XL ha spiegato il significato di questo verso con queste parole: "L’interpretazione giusta è: siamo sconvolti da quello che abbiamo visto, dal mondo che abbiamo trovato e che non ci piace, perché quando sei giovane non ti piace niente, c’è proprio un periodo in cui sei sempre incazzato. Io lo ero particolarmente, e mettevo tutta la mia rabbia nelle canzoni che scrivevo!

“Sconvolti” era una parola importante, che non andava letta superficialmente in un solo senso, come è stato fatto, per poter dire che le mie canzoni inneggiavano alla droga. Ma quale droga? Io non ne ho mai parlato nelle mie canzoni. Anche Vita spericolata è un inno alla vita, vissuta intensamente. Certe cose, come andare forte in macchina, le fai per l’emozione di farle, non certo per ammazzarti!"

Immagine dell'utente Mar Mar 109 Punti
-
  • Sempre nel libro Vasco aggiunge:

    Non avevamo più i vostri santi e i vostri eroi, crollati tutti gli ideali degli anni ’60 e ’70. Si cercava solo di vivere con leggerezza.

    Erano gli anni della Milano da bere! Oggi se vuoi bere sei quasi un delinquente, ti mettono in galera. Gli ipocriti e la tv buonista si meravigliano che i giovani il sabato sera bevono! Ma sono migliaia di anni che i giovani il sabato sera si ubriacano, e lo faranno per altre migliaia di anni. E nessuna civiltà si è mai estinta per questo.

    Immagine dell'utente Mar Mar 109 Punti
    -
  • Quale significato ha questo verso secondo te?
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo

    Utenti online in questo momento: 16

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.