Ti voglio dire

Video per il significato della canzone Ti voglio dire di Gianni Togni

Richiesto da Simona Copelli

Pubblicato 28 settembre 2018

Ultima interpretazione 28 settembre 2018

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Gianni Togni pubblica questa canzone nel 1984. Famoso più per ">Luna che per questo pezzo, il cantante e attore dopo molti anni di silenzio ha ripubblicato un nuovo album nel 2006.

Secondo me questa canzone racconta delle inquietudini e incertezze di quando si è giovani. O forse non è connessa all'età ma ai caratteri. E allora quest'ansia di vivere non caratterizza l'età anagrafica ma certe persone in generale, che non sanno mai se partire o restare o cambiare.

Ti voglio dire
anch'io non so che fare
mi lascio andare
magari sto per invecchiare
vorrei spaccare il mondo
e invece mi lascio spaccare
sto a pezzi ed è normale
amore mio chi non lo è

E' una canzone rivolta a una donna amata, ma non credo che parli d'amore. Parla piuttosto della vita in generale, della frenesia di afferrare a piene mani l'esistenza e goderne, ma ad un tempo della sconsolata consapevolezza che ciò non è sempre possibile perchè a volte la vita è ripetitiva, monotona, priva di eccitazione o semplicemente la cosa più bella da fare, se fatta due volte diventa noiosa.

Sarà l'età amica mia
sarà la nostra fantasia
o questi giorni tutti uguali
le strade buie di città
ma ho paura, anch'io anima pura
per ogni anno che verrà

La chiusa della canzone lascia però aperto uno spiraglio, che affrontando tutto questo in due, la vita possa apparire come un arcobaleno e sia per qualche verso accettabile.

Sarà la gente intorno a noi
che corre e non si ferma mai
ma siamo soli senza illusioni
chissà di noi cosa sarà
c'è un aeroplano, amore dammi la mano
la vita forse è tutta qua

... una magra consolazione!

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Gianni Togni

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

DigitalOcean Referral Badge