Mio fratello è figlio unico

di Rino Gaetano
Significato della canzone Mio fratello è figlio unico di Rino Gaetano
  • Richiesto Anonimo
  • Interventi 9 / Visualizzazioni 22226 / Annotazioni 2

Significato più votato

In questa canzone paradossale sin dal titolo, Rino intende raffigurare, attraverso l’illogicità dei versi usati come ossimori, una realtà incomprensibile che può essere colta e interpretata solo attraverso l’assurdità dei versi stessi. Riesce a penetrare in un mondo insostenibile di individui anonimi e sfruttati, che non fanno parte di una società scandita e gratificata dai riconoscimenti dei premi aziendali, di persone dall’ingenuità arguta che non credono nei dogmi della religione ( L’amaro benedettino che non possiede il segreto della felicità), della psichiatria ( l’assioma del pensiero freudiano), e dell’economia ( che esiste lo sfruttamento, le frustrazioni sociali). Questa canzone è un capolavoro contraddittorio, riesce a penetrare nell’intima disgregazione sociale, che i padroni, del pensiero, del denaro e della religione ,riescono a nascondere attraverso forme convenzionali e viziose.In conclusione una canzone con un testo duro e sofferto.Appartiene al secondo album del cantautore del 1975 che ha per nome proprio”Mio fratello è figlio unico”.

Immagine dell'utente Angelo Acquario Angelo Acquario
17 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
in questa canzone vedo tutta la genialità del compianto Rino che partendo da un apparente ossimoro ha voluto fare una duplice denuncia sociale e personale. Sociale in quanto è la parte interiore di ognuno di noi, come un fratello che vive in un mondo in cui non è compreso, in quanto lotta contro le italiche abitudini di commentare un libro o un film prima di averlo letto o visto... per la serie per sentito dire.... il secondo credo che sia un riferimento alla sua storia.....da collegare al monologo che fece prima di un concerto qualche anno dopo e non molto prima di morire in un tragico incidente... come disse in scusa mary,... così ci hanno raccontato.....
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Probabilmente mi sbaglio ma "mio fratello è figlio unico perché è convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone" significa che suo fratello crede ancora nelle bandiere, che non si è venduto alle logiche del mercato...

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo
    14 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Sicuramente la canzone ha un significato abbastanza complesso e che da adito a diverse possibili interpretazioni:nella prima parte ci sono una serie di considerazioni,immaginazioni,negazioni apparentemente contraddittorie e senza senso,nella seconda invece emerge la certezza dell'individuo sfruttato,malpagato ecc. e dell'amore che comunque esiste e consola ogni essere umano.Ma secondo me la chiave di lettura sta proprio nel titolo e nel personaggio protagonista della canzone:MIO FRATELLO E'FIGLIO UNICO,una pura contraddizione.In realta questo fratello rappresenta la condizione di un individuo medio che sistematicamente,nonostante le proprie illusioni e convinzioni,deve fare i conti con l'emarginazione,la frustrazione e la solitudine.

    Immagine dell'utente dario dario
    9 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Rino in questa canzone evidenzia la solitudine dell'essere umano in particolare dei più poveri e degli emarginati Ma si rivolge anche alle persone cosiddette normali. Mio fratello è figlio unico è quella persona che ha bisogno di aiuto e il mondo si volta dall'altra parte.

    Immagine dell'utente Raff Raff
    7 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    ciao Rino
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Il fratello-figlio unico di Rino Gaetano siamo tutti noi. Sono tutti i poveri cristi di questo mondo.

    [..]

    La canzone "Mio fratello è figlio unico" ha avuto un effetto sconvolgente sulla mia vita. Può sembrare esagerato ma è così.Ha un'incredibile forza d'urto,scuote certezze, fa vacillare fortezze, rende partecipi di sofferenze che ci sfiorano,rende consapevoli della propria sofferenza. "Mario" o "Mariù"? E' la stessa cosa ma, in qualche misura, il senso cambia: Mario è "mio fratello"(disgregato, deriso, calpestato. Sono dalla sua parte), Mariù è l'amore che consola, che comunque c'è.

    Immagine dell'utente Esangue Rosso Esangue Rosso
    4 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • "E ti amo Mariù" rimanda alla nota canzone melodica, peraltro in testa alle classifiche (in versione Mal) quando Rino scrisse questa canzone qui... è per me una citazione di Rino quasi a presa in giro della melodia all'italiana, che, come tutte le cose "della norma" in questa canzone viene osteggiata dal fratello figlio unico... "E ti amo Mario" non ha proprio senso alcuno, invece. Chinaglia e il Frosinone... dunque, Rino era romanista... lo sono anche io... per noi Chinaglia era il diavolo... e immaginarcelo con la maglia dei ciociari era il TOP dello sberleffo contro di lui... Il fratello figlio unico, secondo me, anche qua si schiera con "quello meno amato dalla maggioranza", in questo caso Chinaglia, soprattutto dopo il famoso "vaffa" a Valcareggi nel '74... chi poteva amare Chinaglia tanto da non accettare un suo declassamento al Frosinone? O un laziale o uno che voleva andare controcorrente, e si rivedeva nel "vaffa" di Chinaglia... Non escludete quest'interpretazione calcistica, perché Rino amava il calcio... e amava Roma e i suoi sfottò... Peraltro, Chinaglia era già all'epoca noto per le sue simpatie fascistoidi, e solo un fratello figlio unico poteva stare dalla sua parte SENZA ESSERE PERO' FASCISTOIDE... solo un fratello figlio unico poteva mettere Chinaglia a capo dei "diseredati", quando invece Chinaglia era uomo del tutto destrorso...

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo
    4 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    a parte che rino era della lazio e poi lavate la lingua quando nomini long john testa de cazzo
    Immagine dell'utente CML 74
    CML 74
    lascia in pace i morti.. vuol dire
    Immagine dell'utente CML 74
    CML 74
    nn c'era dubbio che eri un peperones
    Immagine dell'utente Gabriele C.
    Gabriele C.
    Mario era il proprietario del bar dove Rino faceva colazione ogni mattina a pza Sempione. É la rappresentazione della figura di reietto ed emarginato che viene costruita per tutta la canzone. "E ti amo Mario" é un messaggio di solidarietà, comprensione e amore che Rino vuole dare alle persone rese sole ed emarginate dalla società moderna, preda di competizione e distinzioni sociali.
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • mio FRATELLO è figlio unico... il titolo di questa canzone mi ha sempre inquietato. Infatti, diversamente dal testo, che come sempre risulta arguto ed ironico, il titolo contiene innegabilmente un sentimento di disprezzo, manifestato peraltro nei confronti di un (ipotetico ) famigliare. Non riconoscevo questo sentimento come proprio di Rino. Per me Rino era quella persona che di fronte ad ogni avversità cantava "...ma il cielo è sempre più blu!!!".

    E allora mi è parso interessante il seguente articolo di cui consiglio la lettura: http://www.liberoquotidiano.it/news/spettacoli/1344052/-Leggete-i-suoi-testi-con-me---Rino-Gaetano-era-un-massone---fatto-fuori-perche-parlava-.html

    al di là del titolo forviante (" Rino-Gaetano-era-un-massone"), l'intervistato - avv. Mautone - riporta che Rino aveva amici che frequentavano l'ambiente massonico dell'epoca, ma che, dopo un suo iniziale avvicinamento agli ideali massonici, se ne allontanò: ed ecco spiegato ( o quanto meno può essere considerata come un'ipotesi di spiegazione) il "mio FRATELLO è figlio unico", dove chiaramente il riferimento al "fratello" è da intendersi alla massoneria, e alla frase deve attribuirsi un senso di delusione per l'operato di quest'ultima organizzazione .

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo
    3 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Per me Mio Fratello È Figlio Unico è molto più che una semplice canzone. Oltre una poesia. Un significato nascosto ma interpretato in ogni modo. Per il fratello "Figlio Unico" è colui che avrebbe su cui contare ma che per alcuni aspetti o ideologie avverse viene emarginato e lasciato alle spalle. In questa canzone Rino cita molteplici cose che sembrano vadano come contro corrente. "Non ha mai criticato un film senza prima vederlo" potrebbe suscitare una diversità, un pregio che manca, potrebbe significare che c'è chi non ha pregiudizi ma viene rinnegato e esiliato dalla società, appunto come sarebbe un fratello se denominato "unico". Unico per scelta, perché evidentemente non adatto ad un certo tipo di pensiero o semplicemente perché diverso in qualcosa. "Perché è convinto che esistono ancora gli sfruttati malpagati e frustrati" potrebbe indurre al ripensamento che questa dove la gente subisce degli sfruttamenti è una realtà che esiste, concreta ma indegnamente ignorata e nascosta dove chi prova a farla uscire a galla viene lasciato a sé, perché è un qualcosa che si sa ma che viene tenuto sotto coperta. Perciò questa canzone per me parla di tutti coloro che non vengono ascoltati o ignorati dalla società o da chi potrebbe e/o non vuole o non può capire il messaggio. Un po' come l'immenso Rino.

    Immagine dell'utente Rino Vive Rino Vive
    -
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Il senso della canzone è ahimè letterale in quanto il fratello di Rino Gaetano morì quando lui ancora non era nato. Basta leggere una delle sue biografie. Il bambino che si chiamava Mario(e ti amo Mario), Aveva un grave problema di salute incurabile (operarsi al fegato ) e morì che aveva pochi mesi. Dunque era effettivamente figlio unico. In quanto il fratello non era ancora nato. Tutte le cose che Nn ha fatto non le ha fatte perché Nn è potuto crescere e non è vivo come invece è il fratello. La vita ti porta a sognare cose assurde chinaglia al Frosinone) e a fare cose stupide (criticare un film senza vederlo) che però sono un privilegio e in fondo il sale della vita che il fratello non ha potuto vivere perché morto piccolissimo. Il brano è una canzone d'amore per il fratello che Rino Nn ha mai conosciuto

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo
    -
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Tutto ci può stare, ma la citazione del rapido Taranto-Ancona che vuol dire? Questa è la canzone di uno che dopo essersi avvicinato alla massoneria per aver successo ha cominciato a rifiutarla e parlarne una volta conosciuto i segreti e le connivenze più turpi!
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

    Le più visualizzate di Rino Gaetano


    Utenti online in questo momento: 38

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.

    Vai alla pagina di Rino Gaetano Rino Gaetano