Dove sta zazza

Video per il significato della canzone Dove sta zazza di Gabriella Ferri

Richiesto da Piero Carta

Pubblicato 25 febbraio 2020

Ultima interpretazione 25 febbraio 2020

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Dove sta Zazà è stata scritta nel 1944 (Raffaele Cutolo, parole e Giuseppe Cioffi, musica), fonte.

Questa canzone "era diventata l’inno del dopoguerra, il primo vero punto d’incontro fra vincitori e vinti; era stata tradotta, si pensi, in più di dieci lingue", fonte
Ma in che senso fu un inno del secondo dopoguerra?

«A lanciarla furono gli angloamericani. Napoli, nel 1944, era una sorta di retrovia di più fronti. I soldati stranieri che arrivavano a Napoli per poi essere dislocati nei vari scacchieri d’Europa, imparavano Dove sta Zazà? e, a loro volta, la insegnavano ad altre persone e ad altri popoli» si legge nel sito https://napolipiu.com/,
Nel medesimo sito si fa presente come la diffusione della canzone fece sì che di lì a poco con il termine zazà si andarono a designare le giovani donne che si facevano accompagnare da uomini americani di colore.

Ma che significato ha Zazà?
Molti si sono chiesti se si trattasse di una donna, di un cane o di cos'altro e soprattutto dove andasse Zazà. L'autore a questo proposito ha precisato:

«Io intesi il bisillabo “Zazà” semplicemente quale onomatopea del suono della banda. I popoli di tutto il mondo, quando vogliono alludere a una banda, fanno “Zazà zazà zazà zazà…” Fonte

Aldo Tarantino fu il primo interprete di questo pezzo (1944), cui seguì il successo di Nino Taranto che la consacrò al "genere macchiettistico", fonte.
Successivamente la cantante romana Gabriella Ferri rispolverò Dove sta Zazà in tempi più recenti (1972) utlizzando la canzone per la sigla di un'omonimo varietà per la Rai e contribuendo così al rinnovato interesse e diffusione di questa canzone.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Argomenti

Altre canzoni di Gabriella Ferri

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati