Cuccurucucu, significato

di Franco Battiato
Significato della canzone Cuccurucucu di Franco Battiato
  • Interventi 13 / Visualizzazioni 63621 / Annotazioni 6

Significato più votato

La canzone sembra una sorta d'elegia liceale, un romanzo di formazione "de minimis" (ma se lo fosse non saprei dire se autobiografico e, nel caso, quanto), una enumerazione ancor prima di una citazione: lo scorcio sull'io giovane, che esibisce se stesso per vocazione prima (luna & urano nel leone...) e poi per amore (Paloma...), ricordato dall'io maturo quasi con un filo di nostalgia per quegli anni impetuosi "sui generis" e per quell'amore ormai lontano, attraverso una "scaletta" di canzoni e cantanti che contrappuntarono allora le gesta ed i giorni...

Immagine dell'utente Raoul | 24 Punti
38 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

un mito battiato siciliano doc

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Questa interpretazione non dice assolutamente nulla delle intenzioni, è piena di parole auliche e osservazioni da professorone ma è totalmente superficiale. Ha l'aria di essere un commento borioso tanto per farsi vedere, ma è il classico intervento che annoia gli studenti e mortifica l' arte.

Immagine dell'utente Avorio 14
Avorio 14

Ma tu, caro Anonimo, chi saresti per dire che il primo commento non dice assolutamente nulla delle intenzioni? Prima di tutto si evince il tuo pregiudizio per un linguaggio diverso dal tuo, per seconda cosa emerge la tua poca umiltà e per correggerti, proprio da professore, ti consiglierei di aggiunge "a me" all'attacco (incipit) del commento, e per terzo contraddici la tua ipotesi di obiettività con "ha l'aria di essere", che esprime perfettamente la soggettività latente del tuo commento. Concludi, con regolarità d'intenti, il pensiero critico su un pensiero critico con una critica di parole abusate e oggetto di slogan, e negli slogan queste parole sfavillano e negli stessi, però presta attenzione si consumano. Pertanto un appunto all'intelligenza del commento era necessario farlo.

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

È più chiara la canzone che la tua spiegazione!

Immagine dell'utente Genziana

Risposta analitica ma efficace.

Immagine dell'utente Rosolino

Battiato è un poeta, un pò ermetico ma un poeta... a prescindere dalle supercazzole che ci si inventa per descriverne la grandezza.

Immagine dell'utente Emanuel

Avorio 14... Ma che stai a di??? Capisco che fra voi professoroni vi spalleggiate, ma quando si elargiscono supercazzole, supercazzole sono... oh mamma... ha praticamente solo detto che il cantante naviga attraverso ricordi giovanili, forse suoi forse "di tutti", con un Po di melanconia; tutto ciò in 30 righe.

Immagine dell'utente Germano

Ancora con i professoroni? Se non sapete leggere datevi una calmata. Per me la spiegazione è molto convincente. Lo è ancora di più ora che i pecoroni ci si mettono contro

Immagine dell'utente Carlo

Troppe parole

Immagine dell'utente Erminio

Grande Battiato!! La sua canzone da una spinta forte di ottimismo, con una rielaborazione unica che mette insieme riflessioni su tante canzoni! "Avevo già la luna e Urano nel leone"!

Immagine dell'utente Osvaldo

Ma dio cane

Immagine dell'utente Bacchisio

Quanti analfabeti funzionali in questa chat,andate a commentare le canzoni di Orietta Berti, Battiato nn è per voi ... grazie

Nel testo si susseguono immagini nonsense, mescolate ed intrecciate fra loro come in un caleidoscopio. I Beatles, Omero, gli anni del liceo, "le mille bolle blu di Mina". Ma l'io della poeta ci dona sprazzi di verità, i profughi afgani e i pellerossa americani, la cui verità va a contrapporsi violentemente a quel mondo di favole, oroscopi e canzonette che è proprio il mondo caro all'artista e a tutti noi. Per me la canzone va a mettere a fuoco l'inconsistenza del nostro mondo, privo di senso come il ritornello stesso, donandoci sprazzi di verità sull'asprezza di tutto ciò che accade nel resto del mondo, fuori dalle mura di un liceo o di una canzone dei Rolling Stones.

Immagine dell'utente Lucia | 31 Punti
27 reazioni a questo significato

Il suo "Cuccurucucù" è un collage di centoni presi da testi universalmente noti ("Lady Madonna I can try/with a little help from my friends/ Goodbye Ruby Thuesday/Come on let's twist again"). Spesso butta lì immagini peregrine con un gusto un po' alla De Quincey, buone perché fanno senso proprio in quanto esotiche, sufficientemente lontane da favorire voli d'immaginazione e pisolini dell'intelletto ("Un uomo di una certa età/ mi offriva spesso sigarette turche").

Immagine dell'utente Rino | 191 Punti
9 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Un uomo di una certa età/ mi offriva spesso sigarette turche è L'Era del cinghiale bianco

Immagine dell'utente Alessandro67

Le citazioni delle di canzoni (1000 bolle blu, la paloma, il mondo è grigio il mondo è blu (Nicola di Bari) fino ad arrivare alle notissime canzoni di Beatles, Rolling Stones e Dylan non sono casuali. Come non sono casuali le citazioni culturali e storico politiche da Omero al Medio Oriente fino ai pellerossa. Quindi non ci sono immagini peregrine ps "un uomo di una certa età mi offrva spesso sigarette turche" è dell'era del cinghiale bianco .

Autobiografico, i brani che suonava da ragazzo con l'orchestrina o con la chitarra per qualche ragazza, rimembranze dei tempi del liceo e il tempo che passa, cambiando le abitudini ( stilografica, rasoio ) e il repertorio... Grande!

Immagine dell'utente Musicman | 1 Punti
9 reazioni a questo significato

La canzone, con un ritmo incalzante, è un insieme di letteratura, religione, filosofia confondendo il nonsense e gli accostamenti più geniali.

Immagine dell'utente Marco | 47 Punti
6 reazioni a questo significato

Un insieme di citazioni culturali pop musicali, letterarie e di attualità.

Mescola tutto ed ottieni Cuccurucucu.

  • il titolo ed il ritornello già quelle sono "un altra canzone" ( di Caetano Veloso
    )
  • le mille bolle blu" sono chiaramente di Mina
  • il mondo e' grigio il mondo e' blu di Nicola di Bari
  • Madonna e i Beatles sono citati nella parte in Inglese
  • letteratura del liceo (Omero) mescolata all'attualità ed alla storia (l'ira funesta - dei profughi afgani, cantami o diva dei pellerossa americani)

E poi probabilmente ci sono altre citazioni che mi sfuggono o che forse sono semplici no-sense ( la barba col rasoio elettrico non la faccio più! )

Ah Paloma credo significhi colomba ma questo lo poete chiedere al Veloso di sopra.

Immagine dell'utente Colbacco | 46 Punti
8 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Perfetta interpretazione, ma cuccuruccucu paloma è di mendez, peloso l'ha rifatta.

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Ritorno all'adolescenza. Collage strampalato ma accattivante di frasi e citazioni alla rinfusa ma sapientemente mixate. Curiosa in una persona così colta l'ignoranza imbarazzante dell'inglese che gli fa dire "like just a woman" che non significa nulla anziché "just like a woman" (proprio come una donna). D'altronde a quei tempi su 100 adolescenti italiani 99 avevano frainteso il senso della frase del capolavoro di Bob Dylan.

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Madonna non viene citata, bensì "Lady Madonna", canzone degli stessi Beatles, che si spartiscono parte delle citazioni coi Rolling Stones. Per la barba ed il rasoio, penso si tratti piuttosto di un riferimento a qualche pubblicità dell'epoca (un po' Zooropa "ante litteram").

Immagine dell'utente Alessandro67

non ti ha nemmeno sfirato l'idea che Battiato abbia scritto "just like a womann" apposta?

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Cucurrucucú paloma è una canzone scritta dal cantautore messicano Tomás Méndez nel 1954 anche perchè Cucurrucucú paloma di caetano veloso è del 1995

Immagine dell'utente Alan

Il mondo è grigio il mondo è blu è di Eric Charden ....informarsi prima di scrivere

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.