Sei ottavi

di Rino Gaetano
Significato della canzone Sei ottavi di Rino Gaetano
  • Richiesto da ingiz
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 79
Significato più votato

Il significato del titolo richiama semplicemente alla suddivisione ritmica della canzone, si tratta di un tempo ternario che si conta così: 123 123 = 6 e gli ottavi corrisponde alla croma (o ottavo), che è “un è una nota musicale eseguita con la durata pari a un ottavo del valore dell’intero”.
Il significato della canzone mi è sempre sembrato molto ironico, secondo me in questi versi Rino Gaetano intendeva far vacillare in modo dissacrante l’ideale dell’innamoramento in stile favola, dove si presenta un modello femminile di donna quale principessa sognante, eterea e un pochino addormentata in attesa del principe azzurro.
C’è chi in questo testo ha letto significati quasi pornografici, come se si stesse descrivendo uno scenario in stile film hard (http://www.rinogaetano.it/print.php?sid=12).
A mio giudizio la voce femminile che accompagna Rino Gaetano, nel sembrare quasi una voce bianca, richiama piuttosto alla presunta innocenza dell’ideale descritto per parte femminile, che fa da contrappunto al testo stesso, irriverente sì, ma piuttosto leggibile come presa in giro della società e dei ruoli e ideali amorosi così come venivano imposti.
Siamo nel 1977, è il terzo album di Rino Gaetano (intitolato Aida) e questa canzone ha il coraggio di esplicitare, in un’Italia piuttosto chiusa a tali tematiche (sono passati 12 anni da Comizi d’amore di Pasolini, ma quanto erano davvero cambiate le cose?) il tema della masturbazione femminile attraverso la poesia, offrendone una lettura straordinariamente spontanea, anche grazie al timbro di Marina Arcangeli, all'epoca cantante nella Schola Cantorum che qui appare sopratutto come una voce normale, forse anonima e in quanto tale di qualsiasi donna.

Immagine dell'utente ingiz ingiz
-
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina

    Le più visualizzate di Rino Gaetano


    Utenti online in questo momento: 43

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.