La donna cannone di il significato.


Solo una storia di amore fra diversi Che nonostante tutte le leggi del mondo continuano a ...volersi bene .ma tanto bene..anche se non sarò bella come

Significato di
6 persone trovano utile questo significato
Anonimo: Invece io no, non trovo nulla.
  • Il brano La Donna Cannone viene pubblicato nel 1983, De Gregori fu ispiratoda un articolo che raccontava di un circo rimasto orfano della sua più grande attrazione, fuggita via per inseguire il suo grande amore, dato che a quell’epoca “le regole del circo” non lo permettevano. La donna vuole un amore impossibile, volare nell’azzurro del cielo, diventando d’oro e d’argento, e invece s’incammina in un cielo nero nero, ovvero la morte, senza il bisogno di passare per nessuna stazione. Il suo amore è più forte perfino della morte, facendo volare via il cuore, scaraventandosi fuori da quel tendone, con un grande cannone, “così la donna cannone, quell’enorme mistero volò..”. Una storia strana, un significato profondo.

    Significato di 13 punti
    5 persone trovano utile questo significato
  • Commento: Questa canzone – per certo una delle più belle e più amate dagli estimatori di De Gregori – evidenzia due caratteristiche tipiche di De Gregori: da un lato l’uso “piano” e regolare della lingua, dall’altro il suo utilizzare metafore e costrutti logico-sintattici inusitati e di estrema e programmatica difficoltà comprensiva. Dice De Gregori: “Le canzoni che scrivo sono per loro natura ambigue, non si prestano a una lettura semplice… mi piace che una canzone possa essere letta in due modi, possa voler dire due cose insieme”. Nondimeno; se volessimo cercare il significato preciso della “Donna cannone” – facendo quel lavoro di anatomia che De Gregori, giustamente, come artista, non vuole e non deve fare – questa sarebbe semplificando una sua parafrasi esplicativa: La donna cannone, piccolo mostro e piccolo artista, sceglie di morire per amore: crede di volare nell’azzurro del suo sogno d’amore, crede di poter divenire “d’oro e d’argento”, ma invece si incammina verso la morte, cioè verso un “cielo nero nero” e verso un “enorme mistero”, accompagnata in questo ultimo viaggio – un “ultimo treno” preso senza bisogno di passare da nessuna stazione – dal disprezzo e dall’indifferenza di tutti… eppure il suo sogno d’amore è più forte di tutto questo, più forte persino della morte: “e non avrò paura se non sarò bella come dici tu /… e senza ali e senza sete, e senza ali e senza rete (io e te, amore) voleremo via”. Ma, se come dice De Gregori, questa parafrasi non spiega niente del magismo struggente e malinconico della sua canzone, del suo essere un sogno senza speranza eppure raccontato con straordinaria e poetica partecipazione – da notare ancora il gioco sapiente dei pronomi e il contrasto insistito dei colori.

    Significato di
    4 persone trovano utile questo significato
    Anonimo: Testo generale de Gregorio
  • recentemente in una trasmissione televisiva , Loredana Bertè a spiegato chiaramente [ essendo amica intima di De Gregori ,] che la donna cannone fu ispirata dal famoso circo e la protagonista della storia non era nient altro che Mia Martini , altra sua carissima amica .

    Significato di
    2 persone trovano utile questo significato
  • Questa canzone d'amore, incarna l'amore di tutte le donne che non si sentono belle, che non si sentono accettate, che si sentono respinte, che si sentono imperfette. Ma il loro amore è così grande così completo, così forte che a loro basta, per loro è una ragione di vita ma non trovando corrispondenza nella persona amata, vogliono fuggire verso un luogo in cui nessuno le possa criticare verso la morte e con loro portano nel loro cuore il pensiero unico del loro grande amore, irrealizzabile.

    Significato di
    1 persona trova utile questo significato
  • Secondo me è dedicata alla moglie che è morta nell'incidente di Ustica,ispirandosi al fatto di cronaca del circo.

    Significato di
    Anonimo: Non c'é nessuna moglie morta di De Gregori in un incidente aereo. Trattasi di leggenda metropolitana.
  • Quale è secondo te il significato?


    Testo

    Butterò questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno
    giuro che lo farò
    e oltre l'azzurro della tenda nell'azzurro io volerò
    Quando la donna cannone d'oro
    e d'argento diventerà
    senza passare per la stazione
    l'ultimo treno prenderà.
    In faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà
    dalle porte della notte
    il giorno si bloccherà
    un applauso del pubblico pagante lo sottolineerà
    e dalla bocca del cannone una canzone suonerà.
    E con le mani amore per le mani ti prenderò
    e senza dire parole nel mio cuore ti porterò.
    E non avrò paura
    se non sarò bella come dici tu
    ma voleremo in cielo in carne e ossa non torneremo più.
    E senza fame senza sete e senza ali senza rete voleremo via.
    Cosi la donna cannone
    quell'enorme mistero volò
    tutta sola verso un cielo nero nero s'incamminò.
    Tutti chiusero gli occhi nell'attimo esatto in cui sparì
    altri giurarono e spergiurarono che non erano mai stati lì.
    E con le mani amore per le mani ti prenderò
    e senza dire parole nel mio cuore ti porterò.
    E non avro' paura se non sarò bella come vuoi tu
    ma voleremo in cielo in carne e ossa non torneremo più.
    E senza fame senza sete e senza aria senza rete voleremo via.

    Fonte dei testi: angolotesti.it
    Il significato della canzone è stato richiesto da Italia
    L'ultima interpretazione è di
    Significato ricercato 8895 volte.


    Entra Chiedi una canzone