Fila la lana

Video per il significato della canzone Fila la lana di Fabrizio De Andrè

Richiesto da ingiz

Pubblicato 22 luglio 2017

Ultima interpretazione 22 luglio 2017

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Fila la lana è un testo che De Andrè traduce, non senza variazioni, dal francese.
Si tratta di un brano che a lungo si credette fosse del XV secolo, creando un vero e proprio caso di ‘falso’ storico. In realtà è stata scritta nel 1949 da Robert Marcy e cantata da Jacques Douai (fonte: https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?id=134 a cui rinvio anche per un confronto tra il testo originale, che cita fin dalle prime battute un tale conte di Marlborough, di fatto coinvolto durante la guerra dei Cent’Anni e molto popolare in Francia per una canzone a lui dedicata: "Malbrough s'en va-t-en guerre" ovvero "Malbrough se ne va alla guerra”).
La canzone racconta di una donna, “una dama abbandonata” a causa della morte dell’amato. Alla genealogia della tristezza di questa donna, che filerà la lana preparandola al fuso in attesa di un ritorno che non avverrà mai, fa da contrappunto la vicenda di Valois, dove il Signor Vly di cui la donna era innamorata, cadde in battaglia.
E così, mentre tutti i cavalieri torneranno ciascuno al proprio focolare, di questo sapore domestico alla dama affranta non resta che il ricordo di un ceppo, incapace a riscaldarle il cuore e a portarle conforto.
Alla maglia che sta preparando la dama, maglia fatta di dolore e attesa si impongono allora le maglie strette dell’armatura, le cotte di maglia appunto che i soldati in chiara rievocazione medievaleggiante indossavano durante la battaglia e che anch’esse richiamano all’attesa, misura in cui versano le famiglie che li stanno aspettando a casa.
Oltre alla guerra, grande significato questa canzone va rintracciato a mio avviso nel disegno che De Andrè fa dell’amore, tema che nel XV secolo (periodo a cui questa canzone, fintamente, vuole richiamare) era in forte trasformazione, come testimonia la nascita dell’amor cortese.
Non si sa (almeno non sono riuscita a capire da una prima ricerca su questo tema) se il cantautore sapesse del falso storico da cui questa canzone deriva e lo utilizzò come un divertente scherzo o espediente narrativo, oppure se anche lui ne fu vittima.
Nella prima di queste due ipotesi mi piace pensare allora che giocare su un falso che tratteggia in questo modo l’amore, possa essere un richiamo ironico e critico nei confronti del significato che trapela dall’intero testo, ovvero del binomio amore/attesa che percorre il brano dall’inizio alla fine. Ma questa resta solo una mia ipotesi.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Fabrizio De Andrè

Testo

Nella guerra di Valois
il Signor di Vly è morto,
se sia stato un prode eroe
non si sa, non è ancor certo.
Ma la dama abbandonata
lamentando la sua morte
per mill’anni e forse ancora
piangerà la triste sorte.

Fila la lana, fila i tuoi giorni
illuditi ancora che lui ritorni,
libro di dolci sogni d’amore
apri le pagine al suo dolore.

Son tornati a cento e a mille
i guerrieri di Valois,
son tornati alle famiglie,
ai palazzi alle città.

Ma la dama abbandonata
non ritroverà il suo amore
e il gran ceppo nel camino
non varrà a scaldarle il cuore.

Fila la lana, fila i tuoi giorni
illuditi ancora che lui ritorni,
libro di dolci sogni d’amore
apri le pagine al suo dolore.

Cavalieri che in battaglia
ignorate la paura
stretta sia la vostra maglia,
ben temprata l’armatura.

Al nemico che vi assalta
siate presti a dar risposta
perché dietro a quelle mura
vi s’attende senza sosta.

Fila la lana, fila i tuoi giorni
illuditi ancora che lui ritorni,
libro di dolci sogni d’amore
chiudi le pagine sul suo dolore.

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati