Dolore e forza

di Biagio Antonacci
Significato della canzone Dolore e forza di Biagio Antonacci
  • Richiesto Anonimo
  • Interventi 8 / Visualizzazioni 13371

Significato più votato

Un amore ormai perduto,lui voleva provarci ma non ce l'ha fatta,lo distrugge perché sa che quest'amore non è per sempre…quando dice "il calore che emani,la tua pelle è una culla" sta a significare che lui trova rifugio solo tra le braccia di lei,ma poi dice "tu nella mia storia ci starai da qui all'eterno" non la dimenticherà mai perché gli "porta la vita" e inoltre ammette di essere "fatto male,celebrale" e sa che l'ha persa. "Posso vivere solo,posso viver bene,ci saranno le estati" ma dice comunque "come ho fatto a restare in silenzio di fronte a te,perdonami" È la continua a chiamare "amore mio" perché la sente ancora sua in un certo senso,e non può pensare che tutto questo sia finito! È una canzone molto profonda,che rispecchia tutti gli uomini che non sono riusciti a dare e dimostrare l'amore che provavano dentro, pensando fosse meglio la libertà quando in realtà non è così.

Immagine dell'utente Antonella Muto Antonella Muto
76 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • DOLORE E FORZA . Questo è il significato della canzone : Un amore ormai perduto perchè mai iniziato insieme ,lui voleva provarci ma non ce l'ha fatta,lo distrugge perché sa che quest'amore non potrà essere un " per sempre insieme "…quando dice " il calore che emani,la tua pelle è una culla " sta a significare che lui troverebbe rifugio solo tra le braccia di lei,ma poi dice "tu nella mia storia ci starai da qui all'eterno" non la dimenticherà mai perché gli "porta la vita" e inoltre ammette di essere "fatto male,cerebrale" e sa che l'ha persa. "Posso vivere solo,posso viver bene,ci saranno le estati" e cioè che il tempo passerà e lui supererà il suo tormento ma dice comunque "come ho fatto a restare in silenzio di fronte a te,perdonami" È la continua a chiamare "amore mio" perché la sente sua interiormente,e non può pensare che tutto questo amore non si sia mai realizzato e finito prima di potersi esprimere ! È una canzone molto profonda,che rispecchia tutti gli uomini che non sono riusciti a dare e dimostrare l'amore che provavano dentro, pensando fosse meglio la libertà e tacere i propri sentimenti quando in realtà non è così perchè la libertà è confessare i propri sentimenti parlandole liberamente e sinceramente e non doverli reprimere ed essere costretti a reprimerli , e infatti dice " non è l'odore che senti dal naso la libertà " perchè non basta solo respirare per sentirsi liberi e vivi . (Gino Olivieri )

    Immagine dell'utente Gino Olivieri Gino Olivieri
    21 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Io credo che questa canzone significa tanto.... rispecchia un amore finito, lui le ha fatto del male , e rimasto in silenzio senza esprimersi, e di questo se ne rammarica, xke ormai sa che l ha persa, ricorda le cose belle, cosi come la parte piu brutta ossia un " non per sempre" , la sente ancora sua , e credo che sia rivolta a due persone che sono state insieme ma che poi si sono perse, e ora lui paga le conseguenze di quel amore buttato via che gli dava invece la vita!

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo
    10 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • struggente conoscenza di un sentimento umano ma che è arrivato in un monento non permessivo che lo lascia e lo vive solo a sensazioni è un celebrale come uomo.

    Immagine dell'utente gabbiano di jonatan gabbiano di jonatan
    6 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    scusami gabbiano jhonatan_, "non permissivo"
    Immagine dell'utente nimo
    nimo
    scusavgabbiano jhonatan "un momento non permissivo"??? io se una cosa la sento la vivo e se non e permissiva e petche' ne faccio anche a meno e se ne faccio a meno allora non è amore! il resto sono scuse scusa lo sfogo! ma queste razionalità penso che avvelenino la vita e il suo senso! cosa è più importante della persona che ami se dico se ami? ciao!
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Credo di un amore perduto,e col tempo capire che era quell'amore che lo completava in tutte le sue forme.es. film"Nessuno si salva da soli"Castellitto

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo
    4 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Secondo me la canzone è dedicata al padre recentemente scomparso.

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo
    3 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Si infatti è una Canzone dedicata al papà..<<sono io che dovrei rispettare il tuo esempio...>>?
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    l'ha dichiarato lui stesso che è una canzone che ha composto mentre il padre stava morendo
    Immagine dell'utente Maggiore
    ecco perchè mi fa tremare dentro.. lo collegavo a mia madre che non c'è più
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • E' quello che m'ha fatto provare LEI !

    Immagine dell'utente F. F.
    -
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • E' quello che mi fa provare LUI !!!

    Immagine dell'utente M M
    -
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

    Le più visualizzate di Biagio Antonacci


    Utenti online in questo momento: 29

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.

    Vai alla pagina di Biagio Antonacci Biagio Antonacci